The Daily Happiness Map

Un favoloso canvas per aumentare la felicità all’interno di un team o un’azienda.

La felicità può essere misurata in modo esperienziale piuttosto che usare considerazioni generali su come va la vita. Solitamente queste considerazioni sono troppo vaghe per spingerci a cambiare la vita o il lavoro, a prenderci un impegno o intraprendere delle azioni. Ovviamente la vita va meglio quando siamo felici, ma esattamente cos’è la felicità? Il modo in cui la definiamo influenza cosa possiamo fare per aumentarla.
Solitamente prestiamo più attenzione a cosa pensiamo dovrebbe renderci felici piuttosto che a cosa effettivamente lo fa. Da questo punto di vista la felicità è il più importante feedback che possiamo avere dai nostri comportamenti. Ci possiamo fidare delle nostre esperienze più che di ogni altra cosa nella nostra vita come le intuizioni, le sensazioni o le credenze. Se un’attività ci fa sentire felici e siamo consapevoli di questo allora siamo probabilmente più portati a fare un cambiamento.

Non rimandare a domani la felicità che puoi avere oggi.

Per aiutare questa ricerca possiamo pensare di scrivere un diario delle nostre abitudini completando una mappa visuale che useremo successivamente per cambiare le cattive abitudini in buone abitudini. Prima di tutto però dobbiamo essere consapevoli di queste abitudini.
The Daily Happiness Map è un canvas facile da usare per valutare cosa stiamo facendo durante il giorno o la settimana o anche il mese. In generale ci serve per sapere quanto siamo felici con le nostre esperienze quotidiane. Il canvas utilizza alcuni principi del Day Reconstruction Method (DRM) proposto dal premio Nobel Daniel Kahneman e i suoi colleghi nel 2004.
The Daily Happiness Map è disegnato specificatamente per facilitare accurate valutazioni delle attività giornaliere e del relativo stato d’animo. La valutazione e la memoria sono importanti perchè giocano un ruolo fondamentale nel prendere decisioni. Grazie all’utilizzo del canvas possiamo valutare le abitudini su una base regolare, per un uso personale, con il team o in azienda. Possiamo usarlo su differenti domini (ad esempio vita o lavoro) e nell’interazione con amici, colleghi, manager. Il canvas può essere usato su base giornaliera, settimanale o mensile. Se lo utilizziamo su base giornaliera possiamo confrontare le esperienze giorno per giorno e introdurre cambiamenti e miglioramenti.

 

LEGGI COME USARE IL CANVAS (IN INGLESE)

The Happiness Map

Registrati per scaricare il PDF